Come migliorare i risultati sportivi (testimonianza di Gianandrea Tomasi)

“…a quel punto, salita o discesa che sia, tutto diventa più facile”

Ho avuto uno scambio di mail con Gianandrea, un praticante di AYR. Lui è uno sportivo di quelli tosti, che quando si allenano lo fanno intensamente, lo fanno da anni e lo fanno con costanza.

Gianadrea pratica AYR da poco più di 4 mesi, si è approcciato al metodo senza particolari aspettative e – con stupore – ha trovato grandi benefici anche a livello sportivo subito dopo la prima lezione.

Mi ha scritto per farmi delle domande riguardo il metodo e per raccontarmi i suoi risultati.

Voglio sfruttare questo nostro confronto per darti informazioni importanti, legate ai benefici che offre AYR anche a chi pratica sport.

Col suo permesso, ti mostro un estratto della sua mail e sotto spiego perché Gianadrea ha ottenuto questi risultati e cioè come agisce AYR.

Mi sono avvicinato ad AYR casualmente. Senza aspettative, senza pormi domande su cosa fosse o a cosa servisse.

Già alla prima lezione (1 ora), sono rimasto impressionato dalla “potenza” della respirazione diaframmatica e l’impatto che essa ha sulla muscolatura ed i suoi equilibri. In generale su tutto l’organismo.

La semplicità degli esercizi (in parte già conosciuti e/o utilizzati), abbinata alla respirazione, mi hanno consentito di avere una percezione completamente “nuova” del mio corpo.

L’esercizio fisico intenso fatto di sudore, fatica, acido lattico è una costante nella mia vita.. Negli ultimi anni MTB o BICI DA CORSA è la quotidianità, ma ho praticato e pratico anche altri sport.

AYR ed i suoi esercizi può sembrare lontano o addirittura non aver niente a che fare con una ripida salita in bicicletta, sia essa su asfalto o sulle ciottolate mulattiere delle nostre montagne. Al contrario AYR rende più facile, spontaneo, equilibrato ogni movimento. Con movimento mi riferisco alla contrazione del singolo muscolo.

Ecco perché a quel punto, salita o discesa che sia, tutto diventa più facile.

Ciao,

Gianandrea

Perché Gianandrea ha ottenuto questi risultati (come agisce AYR)

 Equilibrio Energetico

AYR agisce in 3 modi sull’energia personale:

  • Partendo da uno stato energetico “normale” in cui ti senti bene, AYR ti aiuta a mettere in circolo questa energia e ti fa sentire più carico, più forte, più positivo e attivo, ti dà quella spinta equilibrata – in più – per ottenere le migliori performance.
  • Partendo da uno stato di “poca energia”, o come mi ha testimoniato Gianandrea in termine sportivo “vuoto”, la pratica di AYR ti aiuta a ripristinare le energie, accelera il recupero e ti riporta in equilibrio più rapidamente.
  • Partendo da una situazione di “eccesso di energia”, che si può presentare quando sei sotto stress emotivo, per esempio prima di una prestazione o di un evento importante (situazione che ti porterebbe a bruciare velocemente le energie durante la prestazione perché difficili da gestire), con AYR riesci a riequilibrare le energie e abbassare il livello di stress da prestazione, gestendo meglio le tue emozioni ed evitando sprechi di energia

Tensioni Muscolari

AYR allenta le tensioni e di conseguenza dona Libertà al corpo di esprimere tutto il suo potenziale.

Un corpo libero da tensioni è anche libero di muoversi senza sforzo; un corpo teso è come un’auto che prosegue con il freno a mano tirato. Un muscolo flessibile è più forte perché può esprimere forza in tutto il suo arco di movimento, inoltre è un corpo meno avvezzo all’infortunio perché è flessibile.

Corpo allineato

AYR riallinea il corpo per riportarlo a lavorare in armonia con le leggi della biomeccanica. (un principio di AYR)

Ripristinare gli allineamenti vuol dire far lavorare le articolazioni, seguendo la loro biomeccanica: il risultato è una maggiore forza e una riduzione dell’usura e degli infortuni. Lavora sul ripristino delle curve fisiologiche della colonna vertebrale, che per esprimere la sua massima forza, ne ha bisogno. Inoltre, un corpo allineato sfrutta la forza di gravità, invece di subirla, finendo schiacciato e compresso.

Libertà di Respiro

→ AYR  ha come priorità di liberare il muscolo diaframma dalle tensioni per poter respirare bene.

E’ inutile fare estenuanti allenamenti aerobici, se poi il principale muscolo della respirazione è bloccato”.

Un diaframma libero e un successivo allenamento per rallentare la respirazione porta il corpo ad ossigenarsi meglio e ad evitare l’iperventilazione, con tutti i sui problemi connessi. Riduce la fatica e lo stress fisico e mentale, riduce lo spreco di energia e ne incrementa, invece, la circolazione e il ripristino.

Mente

AYR libera la mente.

In AYR trovi delle pratiche che allenano la tua mente in modo semplice per stare nel presente, per diventare più consapevole, per calmare le acque (i pensieri) ed entrare in uno stato di calma e lucidità mentale.

Avere una mente libera significa ancora una volta consumare meno energie (una mente confusa consuma molte energie) e soprattutto ci permette di restare nel presente, godendoci il gesto atletico che stiamo svolgendo… senza pensare al risultato o alle performance, che genera stress e, quindi, un peggioramento della stessa.

Emozioni

→ Tutti i punti sopra elencati ripristinano e mantengono l’equilibrio fisico e mentale: questo si traduce anche in una migliore gestione emotiva, portandoti in uno stato di “calma attiva”, cioè un giusto equilibrio tra stress e relax, svuotato (scarico) e troppo carico, emotivo e apatico.

Per riassumere possiamo dire che AYR migliora le performance sportive perchè agisce sull’Equilibrio EnergeticoLibera il CorpoLibera il RespiroLibera la Mente e aiuta e gestire le Emozioni.

[grazie a Gianandrea che, con la sua testimonianza, mi ha dato la possibilità di spiegare dei concetti importanti di AYR]

Enjoy Your Life

Cristian

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Il Dojo

Il Dojo AYR è la palestra online di AYR, un’area del mio sito riservata a chi si abbona, alla quale puoi accedere semplicemente da qualsiasi dispositivo (smartphone, smart tv, tablet) o tramite app AYR.

All’interno del Dojo trovi oltre 100 video-guide già testate del Metodo AYR grazie alle quali potrai alleviare o risolvere facilmente e in autonomia numerose problematiche come:

– stati di stress/ansiosi, – disturbo del sonno, – respiro scorretto,

– contratture o – anche mancanza di serenità.

Insomma una sorta di Netflix dello stare bene sia dentro che fuori! Che potrai aprire e sfruttare la prossima volta che lo stress batterà i suoi colpi, che la mente sembrerà non avere un freno, che percepirai quel dannato senso di inquitudine e negatività!

Esistono tante discipline grazie alle quali puoi ottenere risultati simili a quelli che otterresti iscrivendoti al Dojo online…

..ma c’è una cosa che trovi solo nel mio Dojo online:

un metodo semplice ed efficace da mettere subito in pratica, in pochi minuti al giorno!

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